Chi siamo

Ferrara Concreta è ad un tempo una realtà e un obiettivo.
È una realtà nella sua veste di movimento che sostiene la candidatura del sindaco uscente, Tiziano Tagliani. È un obiettivo perché è la concretezza che dà forma ai progetti. E in un momento storico particolare, in cui la parola crisi viene evocata e pronunciata dai vari livelli istituzionali centinaia di volte al giorno, ed è ormai sinonimo di ‘depauperamento’, ‘assenza di lavoro’, ‘freno ai consumi’, ‘impossibilità di programmare’, noi riteniamo che lo spazio per vendere sogni – o nelle migliore delle ipotesi, buone intenzioni - , non ci sia più.

Il tempo di ‘disfare’ ciò che è stato fatto in nome del cambiamento, di ricominciare daccapo, è finito. Ferrara non può più permetterselo, le amministrazioni, tutte, sono in difficoltà. La bacchetta magica non l’ha nessuno e di libri dei sogni si può fare a meno.
Per questo bisogna essere concreti, per questo serve continuità.
In questo contesto nasce la lista civica Ferrara Concreta, dove il civismo non è ‘alternativo’ alla politica, e dove l’ecletticità è un punto di forza. Grazie alle nostre differenti professioni – dall’avvocato all’operaio - siamo sia fedele specchio delle articolazioni sociali che il Comune rappresenta, sia osservatorio capace di intercettare bisogni e aspettative.
Non siamo l’approdo dei delusi, sia chiaro. Siamo semmai il ‘via’ di chi ha entusiasmo e competenze specifiche da mettere a disposizione di chi governa. Abbiamo scelto di sostenere Tagliani perché in nome dell’interesse collettivo cui tutti i candidati, in maniera bipartisan, fanno da sempre appello, riteniamo che Ferrara abbia bisogno di guardare avanti senza interrompere quanto è fin qui stato fatto. Noi siamo certi che Ferrara abbia grandi potenzialità, molte ancora inesplorate, e siamo convinti di poter dare un contributo serio. Ma è il momento di condividere, non di dividere. Le grida, gli slogan, le continue recriminazioni sull’operato altrui non portano nulla.

Cosa vogliamo per Ferrara? Imprese che danno lavoro e non rimangono imbrigliate nella burocrazia, un ospedale accessibile, servizi per l’infanzia e la terza età, un ambiente sano, studenti che vengono alla nostra Università, strade senza dossi, sicurezza e decoro nel centro storico e nelle periferie, turismo. Tutti, a parole, siamo d’accordo. Tanto chi affonda le proprie radici nella destra quanto chi le affonda nella sinistra, tanto chi proviene dal centro quanto chi, semplicemente, non ha fatto vita né di parrocchia né di partito. Come la maggior parte di noi. La concretezza, allora, sta nel trovare insieme gli strumenti per raggiungere questi obiettivi.
Così è nata Ferrara Concreta, sulla coscienza che Ferrara merita certamente di più, ma non è da rifare.
È da migliorare. Molto, moltissimo, ma sfruttando l’immenso patrimonio umano, economico e culturale che c’è.

Contatti

Ferrara Concreta

L’associazione Ferrara Concreta nasce da 18 persone che hanno deciso di supportare il sindaco uscente di Ferrara Tiziano Tagliani nella sua candidatura alla carica di sindaco di Ferrara nelle elezioni amministrative 2014 attraverso una lista civica che possa portare competenze soprattutto di persone che finora sono state estranee alla vita politica.